Bed and Breakfast Bologna
Via F.lli Rosselli, 10 40121 Bologna Italy
+39 051 520485
testata

Bed and Breakfast Farinelli Bologna centro - 400 metri dalla stazione centrale
Via F.lli Rosselli 10 - Tel.051 520485 - Cell.339 2623945 - info@bedandbreakfast.bo.it

Bologna centro 400 metri dalla stazione
Tel. 051 520485 Cell. 339 2623945

La lunga estate di Bologna, una città tutta da vivere

La lunga estate di Bologna, una città tutta da vivere

L’estate in città. A chi arriva sotto le Due Torri per turismo e a chi rimane, quella bolognese si rivela carica di intrattenimenti e di opportunità per trascorrere le serate all’insegna della cultura, della musica, del cinema, del teatro e della danza. 

 Dal 15 giugno al 15 settembre 2017, il cartellone dell’estate bolognese proporrà un ampio e variegato programma di eventi distribuiti lungo tutta la città, sia nel centro storico che nei quartieri della periferia. Con spettacoli, iniziative ed eventi che promettono di accontentare pubblici di età e di interessi differenti. 

 Tra i protagonisti indiscussi dell’estate bolognese ci sarà, ancora una volta, il cinema. Nella seconda metà di giugno, quello a cielo aperto allestito nell’incantevole scenario di Piazza Maggiore proporrà alcuni dei film protagonisti del festival Il Cinema Ritrovato. Classici riproposti in versione restaurata come  L’Atalante di Jean Vigo, Giungla d’asfalto di John Huston, La febbre del sabato sera di John Badham, le proiezioni musicate de La corazzata Potëmkin di Sergej Ëjzenstejn e Io e il ciclone di Buster Keaton. 

Al termine del festival, lo schermo gigante in piazza si accenderà per le proiezioni in programma ogni sera nell’ambito della rassegna Sotto le stelle del cinema, che andrà avanti fino a ferragosto.  

Per gli appassionati di musica, invece, gli appuntamenti da segnare in agenda sono quelli con il Botanique, la tradizionale rassegna musicale organizzata negli spazi verdi del complesso universitario di via Filippo Re, che si svolgerà dal 16 giugno al 22 luglio. Tra i concerti in programma, dedicati ai generi musicali più disparati, spiccano quello dei Selton, abili tessitori di fresche melodie pop, quello di Kamasi Washington, talentuoso sassofonista jazz, e quello della Kocani Orkestar, che porterà i suoi travolgenti ritmi tzigani ispirati ai brani della tradizione balcanica. 

Per gli amanti del jazz, invece, le iniziative più interessanti saranno quelle proposte da Montagnola jazz club, dieci serate in programma dal 14 luglio al 7 agosto con esponenti di spicco della scena jazz, come The legendary Johnny O’Neal trio, Do Traufic e Scott Hamilton. E dal Salotto del jazz, la rassegna di cibo e musica proposta da Cantina Bentivoglio nella cornice di via Mascarella pedonale dal 13 giugno al 27 luglio.   

In ambito teatrale, invece, le serate da non mancare per chi ama l’opera lirica saranno quelle del Teatro Comunale di piazza Verdi, che il 28 giugno proporrà uno straordinario concerto sinfonico dedicato a Cajkovskij diretto da Michele Mariotti, e due importanti allestimenti di celebri opere liriche: Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti (dal 16 al 25 giugno) e La traviata di Giuseppe Verdi (dall'11 al 15 luglio). 

Vuoi immergerti nei divertimenti dell’estate bolognese? Contattaci per prenotare il tuo soggiorno in centro a Bologna! 

08/06/2017

contatti

TripAdvisor
Newsletter
INFORMATIVA PRIVACY (art. 13 D. Lgs. 196/2003)

La informiamo, ai sensi dell'art. 13 del D.lgs 196/2003 recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti, che i dati personali da Lei forniti saranno trattati nel rispetto della citata normativa solo per le finalità connesse al servizio, da lei richiesto, e non verranno comunicati a terzi.

Chiudi
"Splendido posto, accogliente e con tutti i comfort per una breve vacanza nella splendida Bologna. "
"Tutto perfetto! Ho passato un soggiorno molto bello a "Casa Farinelli". Quando ritornerò mi piacerebbe venire qui di nuovo. "
"Grazie per l'ospitalità! susanna "
Estate in città, una miriade di eventi per vivere Bologna