A Gennaio l’arte è a Bologna

Siete rimasti a casa durante le feste?
Perché non programmare una bella vacanza fuori stagione, al riparo dal caos natalizio e approfittando dei numerosi eventiche Bologna propone durante tutto il corso dell’anno?
Per gli amanti dell’arte, l’appuntamento è con la 37esima edizione di ArteFiera Art First, dal 25 al 28 Gennaio 2013 a BolognaFiere.
Si tratta della prima fiera dedicata alla migliore espressione artistica italiana contemporanea e moderna, all’interno della quale le gallerie e gli artisti affermati ed emergenti incontrano un pubblico di esperti, collezionisti, curatori o semplici appassionati.
La nuova direzione artistica della manifestazione è affidata a due dei più importanti esperti italiani: il Prof. Giorgio Verzotti, che curerà in particolare l’arte contemporanea e il Prof. Claudio Spadoni, che si occuperà del profilo della manifestazione per quanto riguarda l’arte moderna.
Il programma espositivo e culturale sarà invece coordinato dal Direttore del MAMbo Gianfranco Maraniello.
Gli operatori saranno distinti a seconda del periodo storico prevalente nei loro spazi e la sezione Solo Show, novità del 2013, comprenderà esclusivamente monografie.
Sarà presente anche una speciale mostra a cura di Laura Cherubini e Lea Mattarella, intitolata Storie Italiane.
Essa attraversa il Novecento e arriva alle giovani generazioni, concentrandosi non soltanto sulle più importanti espressioni che rappresentano i principali caratteri dell’arte italiana, ma anche su come, fuori da qui, la cultura del nostro paese sia stata da stimolo e da riflessione per gli artisti stranieri.
Altri eventi collaterali di Arte Fiera Off curati dal MamBo saranno sparsi in tutta la città, e una navetta collegherà direttamente la Fiera al centro.
Cosa aspettate a prenotare il vostro soggiorno?
Ruggero e Marisa vi aspettano nel caldo ed accogliente ambiente di Casa Farinelli!